L’embodiment è la pratica di leggere ed essere consapevoli delle proprie sensazioni.
La consapevolezza del corpo serve come punto di orientamento, per aiutarti a sentirti più responsabile del corso della tua vita. Questa conoscenza ti fornisce una base per l’empatia, ti aiuta a prendere decisioni sane, e dà un feedback importante sulle tue relazioni con gli altri. L’embodiment nella psicologia somatica applica pratiche di mindfulness e di movimento per risvegliare la consapevolezza del corpo come strumento di guarigione.
Pionieri di questo approccio sono:
Lo psichiatra Bessel Van der Kolk autore di The Body Keeps the Score. Qualche dato sulla portata del libro. Nel 2019, The Body Keeps the Score si è classificato secondo nella categoria scienza dell’elenco dei best seller del New York Times e alla fine di ottobre 2023, rimanendo per 153 settimane (quasi 3 anni) nell’elenco dei best seller di Amazon
Dr Gabor Maté autore di When the Body Says No, tradotto in quindici lingue. Relatore famoso, autore di bestseller del New York Times. Esperto di traumi, dipendenze, stress e infanzia, il Dottor Maté è molto seguito nelle sue conferenze e talks (2,2 Mln follower su IG)
Peter Levin fondatore del Somatic experiencing®. E’ un metodo di lavoro psico-fisiologico, per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi. La risoluzione del trauma risiede nel completare e scaricare i processi fisiologici piuttosto che nel ricordare o ripercorrere l’evento. Il trauma non risiede nell’evento, ma nella fisiologia del corpo.
Bodywork teachwer con formazione nel Metodo Grinberg®.
Ha esercitato questa professione prima in Francia e poi in Italia, continuando a formarsi con il fondatore del Metodo, Avi Grinberg, e seguendo corsi di aggiornamento fino a diventare Insegnante della Metodologia Grinberg.
Nel 2019 ha aperto la Body Learning School, una scuola internazionale con sede a Milano per formare i futuri professionisti del bodywork. Nel 2024 ha co-fondato D.em.a., Discipline of embodied attention, un’associazione culturale che mira a diffondere la conoscenza e la pratica dell’embodiment.
Insegnante di bodywork secondo il Metodo Grinberg®. Nato in Francia e cresciuto in parte in Australia, vive in Italia dal 2013. Si è laureato in Statistica ed Economia all’ENSAE Paristech e ha avuto una carriera aziendale in Francia, Stati Uniti, Germania e Italia. Fin da bambino ha praticato arti marziali per poi interessarsi alla danza, alla danzaterapia e alla meditazione zen.
Dal 2019 collabora all’organizzazione e alla formazione di corsi internazionali presso la Body Learning School. Ha co-fondato nel 2024 D.em.a., Discipline of embodied attention, un’associazione culturale volta a diffondere la conoscenza e la pratica dell’embodiment.
In Italia la convergenza tra spiritualità, intesa come allineamento, presenza e consapevolezza, e contesti diversificati come l’ambito lavorativo o quello dello svago è sempre più presente. Esempi sono il nuovo Master del Politecnico di Milano su Spiritualità e management